Il Visual Training
IL Visual Training o Allenamento Visivo (VT)
Gli optometristi, specialisti della visione, dopo aver sottoposto la persona ad un approfondito esame e nella valutazione delle molte abilità visive, determinano se esiste un problema visivo.
Si crea quindi un programma di trattamento orientato verso la correzione del problema e aiutare la persona vedere più chiaro e confortevole durante l'esecuzione delle proprie attività a scuola, al lavoro, e nella vita.
A volte il trattamento è semplice come un paio di occhiali, mauna buona visione richiede che la vista, i processi visivi ed il cervello lavorino tutti insieme. Quando non lo fanno, anche le persone con una vista di 10/10 possono avere difficoltà a leggere, scrivere ed elaborare le informazioni.In questi casi gli optometristi sapendo che la visione è un processo altamente sofisticato che inizia dai nostri occhi, utilizzano il Visual Training o Allenamento Visivo (VT).
Cos’è il Visual Training?
Il VT si definisce come “L’arte di migliorare le condizioni visive del paziente” e hacome obiettivo quello di stabilire nuove relazioni tra lui e il suo mondo visuale, creare nuoveconnessioni a livello neurale ed imparare a utilizzare nuovi processi che gli permetteranno di estrarrein modo più efficace una quantità maggiore di informazione visuale.
*LE BASI NEUROFISIOLOGICHE DEL VISUAL TRAININGDANJELA IBRAHIMI neuroscienze.net
Il VT è un programma supervisionato ed individualizzato progettato per correggere le mancanze visuo-motorie e/o percettivo-cognitive. Il VT è una sequenza di attività neurosensoriali e neuromuscolari individualmente prescritte e monitorate per sviluppare, riabilitare e potenziare le capacità e l'elaborazione visiva. Il programma di VT della vista si basa sui risultati di una visita optometrica completa o di una consultazione e prende in considerazione i risultati di test standardizzati, le esigenze del paziente e i suoi segni e sintomi. L'uso di lenti, prismi, filtri, occlusori, strumenti specializzati e programmi per computer sono parte integrante del VT della vista. La durata del programma varia secondo la gravità delle condizioni , tipicamente da diversi mesi a periodi più lunghi. Le attività parallele alle tecniche in ufficio sono generalmente insegnate al cliente per essere praticate a casa, rafforzando così le capacità visive in via di sviluppo.Il training o allenamento visivo multisensoriale, potenzia le abilità visive, risolvendone le inefficienze, riducendo i sintomi di disagio ed ottimizzando l’efficienza nella propria attività.Il VT armonizza le competenze bilaterali e la percezione periferica. Attraverso il VT si valuta il livello delle abilità Visuo-Percettivo-Motorie integrate con il linguaggio, la memoria ed il ritmo. Si indaga sulla performance in rapporto alle abilità utili per agire in modo rapido, preciso e sicuro. Il VT è personalizzato per migliorare la capacità operativa del soggetto: basso livello di stress con elevata efficienza e sicurezza nello sport, nel lavoro ed a scuola. Si eseguono esercizi per ottenere rapidità, precisione e sicurezza e prontezza alle abilità che vengono allenate.Inoltre serve ad ottimizzare le abilità nello sport, la velocità nello studio, la memoria e la concentrazione.Il VT permette di potenziare anche lo sportmigliorando il gesto sportivo, velocizzare la reazione, aumentare la percezione periferica: gli occhi guidano il gesto sportivo!
Visione e posturasono un altro programma del VT che permette di aumentare il benessere integrando le abilità visive con i movimenti migliorando le funzioni di equilibrio armonizzando visione e percezione periferica. Migliora il comfort nelle attività lavorative.
Altro elemento del VT è il programma Anti Age che tende al mantenimento dell’efficienza motoria e mentale; si hanno ricadute positive sulla concentrazione, sulla memoria a breve termine, sulla resistenza allo stress e sulla capacità di gestire contemporaneamente stimoli differenti; mantiene attiva l’efficienza conservando per lungo tempo le conquiste ed i risultati. L’idea di invecchiamento sta cambiando, l’anzianità non è più associata ad un generale decadimento fisico e cognitivo dovuto al fatto gli anziani hanno sempre più una vita piena ed attiva! Il programma VT anti age rallenta il decadimento psico fisico e cognitivo mantenendo attive le proprie capacità favorendo la salvaguardia dell’equilibrio
Quali risultati che puoi aspettarti dal VT?
Quando gli occhi si muovono, si allineano, si fissano e si concentrano insieme, viene scoperto un intero nuovo mondo di visione.
Con un trattamento di successo, i nostri clienti potrebbero scoprire che:
- L'apprendimento diventa più facile
- Il livello di lettura e la velocità aumentano
- Il tempo dedicato ai compiti diminuisce
- La capacità di seguire oggetti in movimento (una palla, un'auto) migliora
- Vedere gli oggetti vicini o lontani migliora
- La visualizzazione delle immagini mentali diventa più facile
La velocità con cui i clienti sperimentano questi miglioramenti varierà, ma generalmente i progressi si vedono anche dopo poche sedute di trattamento. Il VT essendo un programma che incrementa l’efficienza personale per il benessere fisico e mentale, è destinato a tutti ed è molto personalizzabile. Le attività svolte attraverso il VT sono piacevoli da fare come un gioco, stimolano la naturale auto competitività; elemento chiave è che si apprende divertendosi.Il VT aumenta la concentrazione, la memoria, la precisione e la velocità di lettura, stimola la creatività; si osserva anche minor irrequietezza motoria. In sintesi il VT optometrico è un programma divertente, auto rinforzante, autonomo ed immediato.